News

Sammontana e Legambiente: insieme per La Carovana dei Ghiacciai 2023

28 Dicembre 2023

Sammontana anche quest’anno rinnova il suo supporto a Legambiente e al progetto la Carovana dei Ghiacciai, il progetto dedicato allo studio dei ghiacciai italiani e la loro evoluzione in relazione ai cambiamenti climatici.

 

Il report, realizzato da Legambiente insieme al Comitato Glaciologico italiano e presentato durante la Giornata internazionale della montagna, evidenzia che il caldo intenso, il livello di zero termico senza precedenti sopra i 5.000 metri e oltre 140 eventi meteorologici estremi hanno avuto un impatto significativo sulla salute dei ghiacciai nelle regioni alpine italiane. Questi fenomeni hanno messo in evidenza la fragilità dei ghiacciai italiani e sottolineato l'importanza di adottare politiche e azioni concrete per proteggere queste cruciali risorse per l'ecosistema.

 

È essenziale un impegno condiviso da parte di imprese, istituzioni e cittadini per preservare questi elementi fondamentali per l'ambiente e per questo Sammontana ancora una volta si affianca a Legambiente per sostenere la causa e stimolare la comunità.