La ricetta

  • Mini tarte tatin di mela rovesciate

Ingredienti per 2 persone


Barattolino alla crema
Pasta sfoglia un rotolo
4 mele golden
Zucchero semolato
Burro

Come si fa

Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti, sciogliere il burro in padella e aggiungere le mele, farla rosolare finchè non iniziano a scurirsi (10 minuti), aggiungere lo zucchero e cuocere per altri 5 minuti circa, togliere le mele da fuoco e sistemarle a raffreddare in una ciotola.

Preparare il caramello in pentola con acqua e zucchero (5 minuti), spostarlo a bagno nella pentola di acqua bollente per farlo raffreddare, versare il caramello nello stampo di silicone, aggiungere le mele e premere bene, tagliare i dischi di pasta sfoglia e sistemarli in cima, bucare la sfoglia con una forchetta, lasciar riposare in frigo per mezz'ora circa.

Infornare a 180 C° per 15/20 minuti, poi lasciar riposare 5 minuti prima di togliere le tortine dallo stampo.

Sistemare le tortine sui due piatti, aggiungere sopra una pallina di gelato di crema.

Buon appetito!


Questo piatto è dedicato a...

  • Francesca Rubegni

Bio

Francesca Rubegni é nata a Grosseto nel 1981 e fin da ragazzina ha sentito il richiamo del mare, così a 19 anni ha iniziato a surfare e da allora ha avuto una marea di soddisfazioni. É pluri campionessa italiana longboard e non perde occasione per mettersi alla prova e partecipare ai vari campionati italiani e gare europee. Si allena in Italia, in Spagna e spesso va alla ricerca di paesi lontani per trovare onde migliori. Durante l'anno fa la maestra elementare, la guida ambientale in mountainbike e la bagnina. Una curiosità? Ama cucinare i dolci e, più precisamente, quelli americani e il suo sogno é aprire una pasticceria... Magari in riva al mare!

Top