VIDEO RICETTA
Guarda tutti i passaggi, scopri tecniche nuove e divertiti e creare deliziose ricette.
COME SI PREPARA:
1 - Preparate con qualche giorno di anticipo le scorze d’arancia candite. Lavate bene le arance, prelevate le scorze e tagliatele a striscioline sottili. Mettete le scorze a bagno in una ciotola di acqua, lasciatele riposare per 4-5 giorni e cambiate l’acqua 1-2 volte al giorno per eliminare il sapore amaro.
2 - Scolate le scorze e mettetele in una padella con zucchero e acqua. Cuocete a fiamma medio alta per 10-12 minuti e quando quasi tutto lo sciroppo sarà evaporato, scolate e lasciate raffreddare sulla carta da forno. Conservate le scorze in un barattolo ermetico fino al momento dell’utilizzo.
3 - Tagliate delle fette di panettone spese circa 2 cm. Con uno stampino tondo per biscotti ricavate anche dei dischetti e tagliate il bordo delle fette. Adagiate i dischetti all’interno di uno stampo per muffin e rifinite la bordura in superficie con il bordo del panettone.
4 - Cuocete in forno statico a 180° per circa 8-10 minuti, fino a rendere i cestini ben tostati e dorati. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverare il bordo dei cesti con lo zucchero a velo.
5 - Disponete infine una pallina di Barattolino Spirito Natalizio all’interno del cesto e decorate con 4-5 scorzette d’arancia candite prima di servire.
CONSIGLI UTILI:
- Potete utilizzare anche il pandoro al posto del panettone. Il dischetto ricavato dal pandoro, non avendo canditi e uvetta, resterà più compatto e non sarà necessario creare la bordura in superficie.