VIDEO RICETTA
Guarda tutti i passaggi, scopri tecniche nuove e divertiti e creare deliziose ricette.
COME SI PREPARA:
1 - Nella planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il cacao e la farina setacciati, incorporateli delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
2 - Imburrate una teglia rettangolare, foderate con carta forno e versate l’impasto. Livellate quindi con una spatolina o un cucchiaio per ottenere un’altezza uniforme. Infornate il tutto a 180° per circa 10-12 minuti.
3 - Dopo la cottura capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio, togliete la carta forno e arrotolate insieme al canovaccio. Questo passaggio aiuterà a mantenere l’umidità all’interno della torta, rendendola morbida e facile da arrotolare.
4 - Una volta fredda, srotolate la pasta biscotto e spalmate su tutta la superficie qualche cucchiaiata di Barattolino Spirito Natalizio, aggiungendo anche i canditi e il panettone sbriciolato. Arrotolate di nuovo la pasta biscotto, chiudete il rotolo con della carta forno e lasciate in congelatore per almeno 2 ore.
5 - Nel frattempo, tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Scaldate la panna in un pentolino a fiamma media e appena raggiunge il bollore versatela sul cioccolato, mescolando con una frusta. In pochi secondi il cioccolato si scioglierà del tutto e avrete una crema lucida e liscia. Lasciatela raffreddare fino a quando sarà soda.
6 - Posizionate il rotolo congelato sul piatto da portata. Spalmate la ganache al cioccolato utilizzando una spatola o un cucchiaio e conservate il tutto in freezer. Prima di servire, fate riposare il tronchetto 5 minuti a temperatura ambiente, poi decorate con zucchero a velo, lamponi o ribes.