Tiramisù Gelato: ricetta

55Winston55

Ingredienti

  • Savoiardi
  • Caffè amaro
  • Gelato Barattolino Sammontana alla Crema
  • Cioccolato fondente grattugiato

Procedimento

Guarda il video o leggi step by step il procedimento per realizzare la ricetta del tiramisù gelato

pasta frolla

Step 1

La monoporzione

Questa ricetta non richiede dosi specifiche degli ingredienti perché ci si può facilmente regolare ad occhio in base a cosa vogliamo realizzare, ad esempio monoporzioni o torte gelato. Il procedimento sarà sempre lo stesso, ovvero inzuppare i savoiardi nel caffè amaro e stratificarli con il Gelato Barattolino Sammontana alla Crema. Come guarnizione è prevista una grattugiata di cioccolato fondente. Abbiamo pensato di proporvi 4 versioni di tiramisù gelato e la prima è la monoporzione. La base è costituita da due biscotti savoiardi inzuppati nel caffè, nel mezzo due palline di gelato, altri 2 biscotti, ancora gelato ed infine una spolverata di cioccolato grattugiato.

i dischi

Step 2

Il tronchetto

Possiamo fare il tiramisù a forma di tronchetto, rendendo così la preparazione adatta per quando si hanno più persone a cena. Il procedimento è lo stesso della monoporzione, stavolta però servito su un vassoio rettangolare con una base di 8 biscotti. Una volta pronto il tronchetto vi consigliamo di farlo stabilizzare almeno un'ora in freezer.

pasta frolla

Step 3

La charlotte

Possiamo dare una forma a "charlotte" al nostro tiramisù gelato. Gli ingredienti e il procedimento sono sempre gli stessi. Stavolta i savoiardi sono “montati” a cerchio dentro una tortiera a cerniera per conferire la classica forma della charlotte. La farcitura sarà sempre una stratificazione di savoiardi imbevuti nel caffè e Gelato Barattolino Sammontana alla Crema. In questo caso è meglio far riposare un paio d'ore la charlotte in freezer per farle mantenere meglio la forma. Anche questa versione è ideale quando si hanno più persone a cena.

i dischi

Step 4

La charlotte monoporzione

Questa è in pratica la versione monoporzione della charlotte. I biscotti vanno tagliati a metà, inzuppati nel caffè e disposti a cerchio dentro un bicchierino trasparente. Al centro vanno posizionate due palline di gelato ed infine una spolverata di cioccolato grattugiato. In questo caso non occorrerà far riposare in freezer ma possiamo gustare subito i nostri bicchierini!